Neuromarketing nel settore dell’abbigliamento e dei gioielli: Le possibili applicazioni nell’e-commerce

Baffinato, Vanessa (2021) Neuromarketing nel settore dell’abbigliamento e dei gioielli: Le possibili applicazioni nell’e-commerce. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Baffinato_Vanessa_Tesi_ Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

La presa di decisioni nella vita quotidiana come in quelle d’acquisto è assai complessa ed è caratterizzata da molteplici fattori, i quali spesso non possono essere indentificati razionalmente dal consumatore in quanto hanno al loro interno processi inconsci e intrinsechi. Ecco che per indentificare quest’ultimi il neuromarketing, mediante gli stimoli sensoriali, è la carta vincente. Attraverso questa disciplina è possibile esplorare la mente dei consumatori considerando anche gli aspetti quali le emozioni, la memoria e le esperienze vissute. Si riesce così a comprendere a livello più profondo cosa realmente influisce sul consumatore quando è posto davanti ad un processo d’acquisto. Attraverso un’analisi mediante fonti secondarie è stato possibile identificare quali tra gli elementi sensoriali vengono utilizzati nel settore dell’abbigliamento e dei gioielli in termini di e-commerce. Da questo infine viene creato un modello applicato nello svolgimento di un caso di studio per settore, arrivando ad identificare determinate componenti visive come strumento predominante. In conclusione vengono esposte delle importanti riflessioni in merito all’utilizzo del neuromarketing e delle aree sensoriali, in un’ottica di online shopping experience proponendo alcuni spunti e possibili miglioramenti da applicare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bona, Antonella
Uncontrolled Keywords: consumatori, marketing sensoriale, acquisto, online
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3948

Actions (login required)

View Item View Item