Spazio di parola : La funzionalità della comunicazione in contesti informali nella relazione educativa tra ospiti e operatori all’interno di Casa Astra

Codeluppi, Céline (2021) Spazio di parola : La funzionalità della comunicazione in contesti informali nella relazione educativa tra ospiti e operatori all’interno di Casa Astra. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Codeluppi Celine tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi vuole comprendere se i momenti informali che si creano all’interno di una struttura di prima accoglienza siano funzionali nella relazione educativa fra ospiti e operatori. Dapprima la tesi si concentra sui riferimenti teorici legati al tema della comunicazione, ponendo particolare attenzione al contesto informale in cui essa si può sviluppare. Si sono potuti approfondire diversi temi ritenuti centrali per la ricerca, come la definizione precisa di spazi informali e formali, la tipologia di comunicazione esistente, i momenti e gli spazi che favoriscono la creazione della relazione di fiducia e la necessità o meno di avere una comunicazione di questo tipo. I concetti teorici espressi hanno consentito di strutturare le interviste svolte a quattro collaboratori e un focus group, indirizzato invece a sei ospiti presenti in struttura, così da raccogliere materiale per rispondere all’interrogativo di fondo. Le domande poste indagano la comunicazione in spazi informali nella relazione educativa, soffermandosi principalmente sull’utilità che può avere questo strumento, evidenziando alcuni limiti che si possono incontrare e nuovi elementi emersi durante la stesura. Le risposte date dagli operatori sono state poi analizzate e comparate a quelle delle persone ospitate. Il focus della ricerca si pone su come l’utente vive questo argomento, come l’operatore riesce a gestirlo e sui limiti e le possibilità che questo strumento possiede. La tesi, una volta giunta al termine, ha prodotto i risultati necessari per rispondere al quesito che la relatrice si era posta inizialmente, provando come i momenti informali siano un canale valido nella relazione educativa. Inoltre, sono stati messi in luce nuovi elementi, come ad esempio il collegamento che il tema possiede con la progettazione dialogica partecipata. Questo strumento deve tuttavia essere utilizzato in misura moderata ed essere sempre accompagnato ad un tipo di comunicazione complementare, quella formale. Così facendo, è possibile creare spazi dialogici differenti che possono soddisfare più persone, creando all’interno della relazione educativa un legame di fiducia. Dal lavoro, emerge quindi la necessità di equilibrio tra aspetti più formali e informali della comunicazione, al fine di costruire una relazione educativa fra le due parti ottimale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Comunicazione, Relazione, Dialogo, Casa Astra, Formale, Informale, Spazio di Parola, Momenti, Fiducia
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3937

Actions (login required)

View Item View Item