Brandinu, Manuela (2021) “Abbiamo bisogno che voi ci capiate”: Analisi qualitativa dei bisogni di accompagnamento delle famiglie con bambini con autismo che prendono parte al progetto pilota “Early Start Denver Model”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Sul territorio cantonale è attivo il Progetto pilota “Early Start Denver Model (ESDM)”, che, nell’ambito dell’intervento precoce per i Disturbi dello Spettro dell’Autismo (DSA), si pone l’obiettivo di strutturare un intervento intensivo, integrato e globale, attraverso l’applicazione dell’ESDM, in una tipologia di lavoro multidimensionale che prevede la collaborazione diretta delle famiglie e l’inserimento di queste in una fitta e intensa rete multidisciplinare. Il Progetto, che attualmente vede coinvolte tre famiglie, costituisce per il territorio un importante elemento innovativo poiché, nella sua completezza e sulla base delle evidenze scientifiche che ne supportano l’efficacia, sta contribuendo alla strutturazione di un rinnovato interesse per il tema dell’autismo. Nella letteratura scientifica relativa ai DSA viene dedicato molto spazio alla definizione del disturbo e alle specificità dell’intervento dedicato alla persona con autismo; non è però altrettanto vasto lo spazio dedicato alle famiglie dei bambini con autismo e, in relazione al Progetto specifico, all’individuazione dei loro bisogni e all’analisi di aspettative, desideri e vissuti che derivano dal far parte, assieme ai propri bambini, di un percorso di presa a carico intensivo, globale e precoce. Sulla base di questa premessa, e a partire dall’assunto che, nel lavoro con i bambini, in ottica sistemica, l’analisi dei bisogni delle famiglie dovrebbe guidare la progettualità e fungere da fondamento per la ricerca scientifica, il presente lavoro di tesi vuole rappresentare, assumendo valenza narrativa e qualitativa, l’esito di un’indagine, attuata a partire dalla realizzazione di interviste semi-strutturate, volta a cogliere ed accogliere, attraverso la voce delle famiglie coinvolte nel progetto, i bisogni di accompagnamento che il far parte del Progetto e l’essere genitori di un bambino con autismo fanno emergere nella quotidianità. La raccolta del punto di vista delle tre famiglie intervistate ha permesso, integrandosi alla revisione di testi scientifici effettuata in modo iterativo nel corso dell’intera indagine, di strutturare uno sguardo sensibilizzante sulle famiglie e sugli effetti che l’autismo e il trattamento esercitano su di queste, per arrivare a individuare dei nodi tematici comuni e poter, attraverso questi, mettere in luce quelli che emergono come bisogni di accompagnamento. Le voci delle famiglie, in una significativa dimensione di reciprocità, hanno guidato la riflessività sul modello, sulla quotidianità, sul ruolo e sull’autismo. Si è strutturato così un percorso di analisi dei dati emersi dalle interviste che ha dato vita a quello che vuole rappresentare un primo contributo valutativo e di monitoraggio del Progetto ESDM, oltre che una possibilità di riflessione e individuazione, con le famiglie e per le famiglie, di strategie operative e attenzioni metodologiche indispensabili per poter porre, sul Progetto stesso, uno sguardo creativo, innovativo e dinamico, che permette di riconoscerne i punti di forza e i possibili elementi di implementazione, attraverso uno sguardo propositivo e animato da motivazione e desiderio di costante miglioramento, per le famiglie e i bambini he attualmente prendono parte al progetto e per quelle che vi prenderanno parte in futuro.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Opzione: Educatore sociale |
Uncontrolled Keywords: | Autismo, Disturbi dello spettro autistico, DSA, intervento precoce, Early Start Denver Model, infanzia, famiglie, bisogni, accompagnamento, centro psico-educativo (CPE) |
Subjects: | Scienze sociali |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3930 |
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