Raccontarsi a passo di pedina

Pianetti, Lara (2015) Raccontarsi a passo di pedina. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
PIANETTI, Lara_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (93MB)

Abstract

La sperimentazione si svolge in una sezione di scuola dell’infanzia di Paradiso e lo scopo è quello di scoprire se sia possibile stimolare nel bambino la narrazione di sé attraverso l’utilizzo di strategie ludiche quali un racconto illustrato e un gioco da tavolo. Attraverso la lettura iniziale del racconto si vuole osservare se il testo e le sue illustrazioni rappresentano uno spunto efficace per la narrazione di sé e se per un bambino in età pre-scolare il disegno rappresenta un mezzo efficace attraverso cui esprimersi. In seguito si vuole osservare se il gioco da tavolo può stimolare il bambino a riportare storie di sé e se permette di incentivare l’interazione e l’ascolto reciproco tra i partecipanti. Dai dati raccolti in 54 disegni e in due ore di registrazioni video si può osservare che le strategie ludiche proposte hanno avuto effetti diversi sui bambini, ma in esse sono state riscontrate delle potenzialità che valgono allo stesso modo per tutti, confermando che le strategie progettate possono stimolare la narrazione di sé e la creazione di un clima di ascolto e di conoscenza reciproca. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/392

Actions (login required)

View Item View Item