Economia comportamentale e nudging nella promozione della donazione di organi in Svizzera

Rusca, Brunello (2020) Economia comportamentale e nudging nella promozione della donazione di organi in Svizzera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Rusca_Brunello_Tesi_Bachelor_Corretta.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

Il tasso di donazioni per milione di abitanti in Svizzera, nel 2019, è stato pari a 18,4. La Confederazione auspica di aumentare questa cifra a 22 unità, per mezzo del piano d’azione “Più organi per i trapianti”. Il presente documento si prefigge di valutare i possibili effetti benefici di elementi dell’economia comportamentale e della strategia del nudging sui possibili donatori di organi svizzeri. Attraverso la lettura dei maggiori testi di riferimento e di autorevoli studi scientifici riguardanti gli aspetti teorici, sono stati presi in esame gli elementi, che maggiormente influenzano il comportamento umano nel prendere decisioni. Si è, quindi, proceduto all’illustrazione dei diversi approcci dottrinali applicabili alla donazione di organi. Successivamente, è stato approfondito il contesto di riferimento, sviscerando i diversi vincoli etici, legali e culturali presenti nella società elvetica limitanti l’agire dell’architetto delle scelte. Il risultato che ne è scaturito è quello di un quadro svizzero improntato alla tutela delle differenti opinioni e libertà individuali. Con ogni probabilità, il miglior metodo attuabile risulta quello del consenso esplicito, sostenuto da una serie di misure in grado di tutelare le diverse sensibilità dei cittadini. Nel contempo, però, si intende sottolineare l’importanza del prendere una posizione dinanzi a questa tematica e le conseguenze positive di donare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Tschümperlin Moggi, Helen and Martinoli, Sebastiano
Uncontrolled Keywords: organi, economia comportamentale, nudging, Svizzera, società
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3917

Actions (login required)

View Item View Item