Visual merchandising e marketing sensoriale: quale importanza nel processo d’acquisto dei beni di largo consumo sul territorio ticinese

Rodrigues Ribeiro, Manuela (2020) Visual merchandising e marketing sensoriale: quale importanza nel processo d’acquisto dei beni di largo consumo sul territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

Il comportamento d’acquisto del consumatore è da sempre un’azione estremamente complessa da analizzare. Talvolta le scelte che adotta vengono prese tramite un pensiero razionale, altre volte invece si tratta di decisioni irrazionali, basate sulle proprie emozioni. Il visual merchandising, insieme al marketing sensoriale, ha come obiettivo quello di aiutare le imprese della distribuzione moderna nella creazione di un’atmosfera unica e coinvolgente, permettendo una disposizione e una collocazione ottimale dei prodotti all’interno del punto vendita. Questo permette alle imprese non solo di instaurare un rapporto più prossimo con il consumatore grazie ad ambientazioni uniche e suggestive, bensì permette di influenzarne le scelte d’acquisto, andando ad aumentare le vendite di prodotti strategici o con un alto margine di redditività. Attraverso l’osservazione di 40 consumatori all’interno dei punti vendita ticinesi di Coop e Migros è stato possibile rilevare in che modo il display merceologico, ossia la collocazione studiata dei prodotti a scaffale, potesse essere in grado di influenzare le scelte d’acquisto di due determinate categorie merceologiche: biscotti e yogurt. Sulla base dei risultati ottenuti vengono esposte interessanti riflessioni volte non solo alle imprese, bensì anche ai consumatori, in modo tale da permettere loro di poter effettuare degli acquisti maggiormente ragionati.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bona, Antonella
Uncontrolled Keywords: Ticino, consumatore, Coop, Migros, visual merchandising, marketing sensoriale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3913

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