Ruolo del “package” nel settore alimentare; caratteristiche e principali fattori di influenza nel processo di acquisto

Ponzio, Livia (2020) Ruolo del “package” nel settore alimentare; caratteristiche e principali fattori di influenza nel processo di acquisto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ponzio_Livia_Tesi_Eco_Bsc.pdf.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il package viene considerato di fondamentale importanza per catturare l’attenzione dei potenziali consumatori, infatti, circa il 70% delle decisioni di acquisto vengono prese nei punti vendita (Baker, 2014, p. 350). Esso viene anche citato come la quinta P del marketing mix e come il venditore silente. La seguente tesi ha lo scopo di comprendere meglio l’importanza del package nel settore alimentare e le caratteristiche rilevanti di esso al fine di attirare i potenziali clienti. In primo luogo, è stato analizzato il processo di acquisto, il package e i principali elementi che lo compongono, quindi colori, grafica, forma e materiale, dopodiché è stato analizzato il neuromarketing legato alle confezioni. In secondo luogo, sono stati scelti due packages, quello del müesli Ovomaltine e del müesli Simply. Al fine di analizzarli è stato sottoposto un questionario per comprendere le preferenze della popolazione ticinese riguardanti le confezioni scelte ed è stato osservato il comportamento dei potenziali consumatori di fronte allo scaffale di alcuni punti vendita. Sulla base di quanto appreso, sono stati proposti alcuni suggerimenti per migliorare l’attrattività dei due packages e dei consigli per le confezioni dell’intera categoria di prodotto.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bona, Antonella
Uncontrolled Keywords: marketing mix, venditore silente, package, settore alimentare, clienti, analisi, confezioni
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3911

Actions (login required)

View Item View Item