Strategie di commercializzazione dei veicoli Ford elettrici ed ibridi

Peirano, Nicolò (2020) Strategie di commercializzazione dei veicoli Ford elettrici ed ibridi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Peirano_Tesi_Eco_Bsc.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il settore automotive ha da sempre ricoperto un ruolo importante per l’economia Svizzera, fornendo un vasto numero di posti di lavoro e generando risultati economici significativi. Oggi, come in tutto il mondo, anche il settore svizzero sta subendo il cambiamento dell’offerta. L’interesse verso il motore elettrico sta riacquistando importanza e ormai immaginarsi un futuro senza di esso appare quasi impossibile. Le case produttrici si sono trovate coinvolte in un cambiamento radicale e repentino del settore e le sempre maggiori restrizioni hanno permesso e permetteranno di dare una grande spinta a tutto ciò. Anche Ford si è trovata indirizzata ad entrare su questo nuovo mercato. Però l’attuazione della sua strategia solo a partire dal 2020 potrebbe rischiare di essere una decisione ritardata, in quanto altri concorrenti già da qualche anno offrono motorizzazioni di questo tipo. Per questo motivo lo scopo della tesi è di indagare le motivazioni per cui Ford ha scelto proprio quest’anno per entrare nel mercato e non prima, identificando il suo possibile posizionamento. Allo stesso tempo si cercherà di verificare se questa scelta possa essere dettata da una strategia studiata o, al contrario, una corsa ai ripari per stare al passo della concorrenza. Questo tipo di analisi verrà effettuata tramite alcune interviste, tra cui anche Ford svizzera, ed un questionario distribuito sul territorio che completerà il tutto. Successivamente le interviste verranno analizzate criticamente, applicando tre modelli teorici: Curva di Rogers, Gruppi strategici e PESTEL, che permetteranno di approfondire le analisi fatte in precedenza. Infine, verrà effettuato un confronto con i risultati del questionario per comparare il punto di vista dell’offerta con la domanda e identificare eventuali divergenze. Sulla base dei risultati ottenuti verranno poi formulati dei suggerimenti e delle raccomandazioni per dare ai lettori dei potenziali spunti di riflessione aggiuntivi sull’argomento.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bitetti, Leandro
Uncontrolled Keywords: veicoli elettrici, veicoli ibridi, automotive, Ford, analisi
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3909

Actions (login required)

View Item View Item