Pasta, Elisa (2020) Commercio equo e solidale: fattori di valutazione e scelta d’acquisto dei Millennials ticinesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Negli ultimi anni ci si è resi conto dell’importanza che possono avere delle buone strategie di marketing anche per le organizzazioni del commercio equo e solidale. Esse sono utili per promuovere comportamenti volontari di acquisto da parte dei consumatori per i prodotti certificati, in grado di migliorare la nostra società nel suo complesso. Il movimento del commercio equo e solidale ha infatti lo scopo di garantire ai produttori dei paesi del Sud una retribuzione dignitosa, sicurezza sul posto di lavoro e salvaguardia per l’ambiente. Una comprensione più dettagliata del consumatore target può rivelarsi fondamentale, poiché permette di determinare quei fattori che possono influenzarne il processo di valutazione e di scelta di acquisto dei prodotti. Nel presente studio, effettuato attraverso una metodologia di ricerca mista con l’ausilio di questionari e interviste effettuate a consumatori e ad un esperto di marketing di Fairtrade Max Havelaar, sono state eseguite delle indagini che mirano ad una comprensione più dettagliata del consumatore ticinese della generazione Millennial e di quei fattori che possono avere un’influenza preponderante nei processi di valutazione e scelta d’acquisto dei prodotti certificati. Indagare sui fattori d’influenza in maniera specifica può rivelarsi molto utile nel progettare interventi di marketing e di sensibilizzazione futuri che mirino ad influenzarne positivamente le scelte alimentari. Inoltre i risultati di questa ricerca possono rivelarsi validi anche per analizzare il grado di sensibilizzazione e la propensione all’acquisto di prodotti certificati del commercio equo e solidale, in Ticino e rispettivamente in Svizzera. Sulla base dei dati ottenuti e delle riflessioni fatte, possono essere presi degli spunti pratici per le organizzazioni del commercio equo e solidale, e per le aziende partner, le quali intendono rivolgersi a consumatori ticinesi della generazione Millennial.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Mendini, Monica |
Uncontrolled Keywords: | millennial, Ticino, marketing, commercio equo, commercio solidale, consumatori, Fairtrade, Max Havelaar, Savizzera, alimentari |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3907 |
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