Implementazione del Total Reward System per la gestione del personale. Caso: Primefood SA

Palazzolo, Arianna (2020) Implementazione del Total Reward System per la gestione del personale. Caso: Primefood SA. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

La domanda di ricerca della seguente tesi di Bachelor – Come l’applicazione di un sistema di retribuzione Total Reward System può (o potrebbe) essere una soluzione per attrarre, mantenere e motivare le risorse umane di un’azienda del settore alimentare? – è nata partendo da una problematica riscontrata al giorno d’oggi e comune per moltissime imprese, ovvero la difficoltà di attirare, mantenere e motivare i dipendenti di un’organizzazione. Garantire la sopravvivenza, lo sviluppo e il successo per un’impresa e di conseguenza il mantenere un vantaggio competitivo diventa sempre più difficile. Questo è dovuto anche dal fatto che oggigiorno, le risorse umane hanno la possibilità di cambiare posto di lavoro più facilmente e in qualsiasi momento della giornata, grazie alle numerose imprese concorrenti presenti. Grazie a questo fenomeno chiamato concorrenza, le abitudini dei lavoratori sono cambiate: infatti prima di prendere una decisione sul rimanere in collaborazione con un’impresa piuttosto che decidere di iniziare un’altra attività lavorativa si informano e analizzano diversi aspetti. I fattori, oltre alla retribuzione monetaria, sono tutti quegli elementi non monetari che vanno ad aumentare il benessere del singolo. La società si evolve e i lavoratori diventano quindi particolarmente attenti a tutti quei surplus non monetari che un’impresa offre ai propri collaboratori per poter conciliare al meglio il rapporto tra vita privata e attività lavorativa. Tutti si sono dovuti adattare a questo cambiamento, in primis le aziende che hanno dovuto modificare la strategia da adottare nel proprio business. Si è preso atto che il Total Reward System, offre alle organizzazioni la possibilità di implementare tutti quegli elementi a complemento della retribuzione fissa e variabile che vanno ad attrarre, mantenere e motivare i lavoratori in modo semplice ed efficace. Più precisamente la flessibilità nel posto di lavoro, la possibilità di frequentare corsi di formazione e di aggiornamento e una maggiore conciliazione della vita privata con quella lavorativa sono gli elementi ai quali i dipendenti dell’impresa oggetto di studio, Primefood SA, sono maggiormente legati. L’implementazione di questi fattori potrebbe quindi aumentare la motivazione del personale e l’attrazione di questa azienda.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Filippo
Uncontrolled Keywords: risorse umane, dipendenti, personale, impresa, concorrenza, moneta, retribuzione, motivazione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3905

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