Football marketing e fan engagement nell’era digitale: il caso ticinese

Mimica, Ramon Edgar Mattias (2020) Football marketing e fan engagement nell’era digitale: il caso ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il calcio è forse lo sport più praticato e seguito a livello mondiale, il quale coinvolge persone e culture provenienti da ogni parte del mondo. Questo però, negli ultimi anni vede calare continuamente l’affluenza e il coinvolgimento dei tifosi in Ticino. La presente tesi ha lo scopo di analizzare i motivi che spingono il tifoso ticinese a diminuire la presenza allo stadio ed il coinvolgimento nei confronti della propria squadra fornendo alcune raccomandazioni volte ad incrementare il fan engagement a livello digitale. La prima parte della presente tesi è teorica, vengono definite le fasi principali che hanno segnato l’evoluzione del marketing calcistico e sportivo e l’impatto della digitalizzazione su di esso. Lo studio teorico permette di evidenziare l’importanza dei social media. Questi vengono identificati, descritti e analizzati. Di seguito sono esposte le dimensioni e le motivazioni del coinvolgimento social allo scopo di identificare e segmentare i tifosi. Definita la tipologia di fan l’elaborato si concentra sulle motivazioni che incrementano la notorietà del brand e aumentano il coinvolgimento del tifoso. Si riscontra una correlazione tra la soddisfazione derivante dai punti di contatto dell’esperienza e l’engagement. La seconda parte dello studio si concentra sul calcio ticinese, dove vengono identificati tre dei maggiori club calcistici ticinesi i quali militano in tornei differenti. La raccolta dati deriva da interviste poste ad esperti del settore delle squadre prese in esame e da un questionario mirato somministrato ai fan di quest’ultime. In seguito alla raccolta di fonti secondarie, alle analisi del questionario ed alla consultazione di esperti di settore e dirigenti dei club ticinesi si è giunti alla conclusione che il budget limitato e la mancanza di infrastrutture adeguate impattano in maniera significativa le possibilità dei club. Essi quindi necessitano di una comunicazione efficiente.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Matise Schubiger, Daina
Uncontrolled Keywords: calcio, marketing, Ticino, analisi, social media
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3895

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