Rebranding : teorie e applicazioni per un cambiamento di successo

Gilardoni, Giorgia (2020) Rebranding : teorie e applicazioni per un cambiamento di successo. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Gilardoni_Giorgia_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

Il brand è una combinazione di valori di strategica importanza che consente all’impresa di comunicare il proprio core business. Per realizzare un progetto vincente di rebranding occorre innanzitutto la conoscenza della tematica; sono utili le teorie di Aaker (1991) e Keller (1993) che spiegano come due diversi processi, il brand equity (valore del brand) e il brand basato sulla percezione del consumatore, siano il fondamento per la creazione di un risultato vincente che duri nel tempo ed abbia un impatto positivo sul mercato. Il mercato di oggi è in continua evoluzione, la concorrenza, la tecnologia e gli orientamenti dei consumatori fanno nascere nelle aziende l’esigenza di rinnovamento e di cambiamento strutturale; questa rinascita aziendale è il rebranding, quell’indispensabile cambio di immagine, logo e dei valori caratteristici dell’attività imprenditoriale. Questo processo deve essere intrapreso con pianificazione, professionalità e competenza per scongiurare fallimenti ed incomprensioni sia del mercato che degli stakeholder aziendali. Nell’analisi proposta si suggerisce il momento in cui sia necessario intervenire con una strategia di rebranding e attuare le modalità di cambiamento. Il processo di rebranding si compone di quattro fasi: riposizionamento, ridenominazione, riprogettazione e rilancio. La procedura di approccio al cambiamento deve essere un’attenta analisi di marketing che consenta di comunicare con professionalità e successo la trasformazione in atto. Muzellec, Doogan e Lambkin (2004) hanno analizzato un campione significativo di aziende oggetto di rebranding, distinte per settore e area geografica, allo scopo di comprendere quali fossero state le motivazioni che hanno dato origine al cambiamento. Il caso di studio analizzato è il rebranding delle aziende del Gruppo Bordoni che sta attuando questo importante processo evolutivo. Grazie all’esperienza lavorativa presso l’azienda l’elaborato trova concreta applicazione alle nozioni teorizzate.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Mendini, Monica
Uncontrolled Keywords: brand, impresa, analisi, marketing, aziende
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3878

Actions (login required)

View Item View Item