La strategia di marketing della Destinazione Ticino prima e durante il Covid-19: Analisi della misura di rilancio “vivi il tuo Ticino”

Ghirlanda, Nicole (2020) La strategia di marketing della Destinazione Ticino prima e durante il Covid-19: Analisi della misura di rilancio “vivi il tuo Ticino”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il settore turistico è altamente competitivo, per questo motivo ogni destinazione necessita di una pianificazione strategica a lungo termine e impone l’attuazione di attività di marketing al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Tuttavia, il COVID-19 ha comportato un grave crisi, portando l’economia mondiale in recessione, causando di conseguenza l’attuazione di misure straordinarie non previste. Il Ticino, essendo a tutti gli effetti una destinazione turistica, ha risentito di questa situazione. Infatti, il cambiamento più radicale, a livello di marketing, è stata l’attuazione della “strategia COVID-19”, tra cui la creazione del progetto “Vivi il tuo Ticino”. La presente tesi ha lo scopo di analizzare in che modo la strategia di marketing della destinazione “Ticino” è variata, tra quanto era previsto per 2020 e quanto attuato durante il periodo di pandemia. Di seguito, un obiettivo conseguente consiste nel comprendere se una di queste azioni straordinarie, realizzata in tempi brevissimi, rappresenti un’opportunità futura oppure una misura fine a sé stessa. Per raggiungere questi obiettivi, dapprima viene esaminata la letteratura relativa al turismo, al turista 2.0, al ruolo del marketing territoriale e alla realizzazione di una strategia di marketing di una destinazione. Successivamente, vengono descritte le peculiarità del Ticino in ambito turistico, procedendo l’analisi confrontando il trimestre marzo-maggio 2019 con lo stesso periodo nel 2020, momento in cui il Cantone era caratterizzato dal lockdown. In seguito, vengono identificate ed esaminate, in primo luogo, la strategia di marketing attuata dall’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) e in secondo luogo, le misure e progetti effettuati durante la pandemia. In seguito, attraverso un’analisi elaborata a cura dell’autore viene fornita una panoramica dei cambiamenti avvenuti, tra quanto previsto e quanto realizzato. Infine, per valutare le misure attuate durante il COVID-19 rappresenti un’opportunità o meno, viene analizzato il progetto “Vivi il tuo Ticino” mediante l’utilizzo due strumenti: un sondaggio rivolto ai residenti di età compresa fra i 18 e i 25 anni (non rappresentativo statisticamente); delle interviste con tre enti territoriali e due associazioni di categoria le quali hanno fatto parte, in seconda battuta, del progetto.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Siviero, Alessandro
Uncontrolled Keywords: turismo, marketing, Covid-19, Ticino, analisi
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3876

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