Metacognizione in educazione fisica

Wohlwend, Albert (2014) Metacognizione in educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Questa ricerca ha messo a confronto due classi di quinta elementare (classe A: N=11; classe B: N=10) che hanno seguito lo stesso percorso in educazione fisica, ma hanno fruito di due stili d’insegnamento diversi. Lo scopo della ricerca era di esaminare se uno stile improntato sulla metacognizione è più efficace di uno stile unidirezionale. Il confronto dei test d’entrata con quelli d’uscita non ha evidenziato cambiamenti significativi nelle due classi. L’interrogazione sugli apprendimenti percepiti da parte degli allievi dopo ogni lezione ha però mostrato che la classe che ha seguito lo stile d’insegnamento metacognitivo è maggiormente cosciente degli apprendimenti fatti. Questi risultati suggeriscono che la metacognizione aiuta gli allievi a comprendere più chiaramente quello che stanno imparando, questo non significa però che riusciranno poi automaticamente a mettere in atto questo sapere. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio il passaggio dal “sapere” al “saper fare”, per poter così aiutare maggiormente gli allievi. Relatori: Alejandro Arigoni e Flavio Rossi. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/387

Actions (login required)

View Item View Item