L’influencer marketing nel contesto ticinese

Escaleira Alves, Mara Patrizia (2020) L’influencer marketing nel contesto ticinese. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

Il progresso tecnologico sviluppatosi negli ultimi anni ha fatto sì che il marketing adottasse nuovi strumenti, come ad esempio l’influencer marketing, per poter cogliere le molteplici opportunità che il mondo dei social network offre. Nonostante l’influencer marketing sia una tecnica molto recente, il suo sviluppo è in continua crescita, e sempre più aziende di differenti settori utilizzano questa strategia. Il target principale è costituito dai Millennials e dalla generazione Z. Tuttavia, nella nostra piccola realtà l’influencer marketing non sembra essere così implementato dalle aziende ticinesi, la causa principale è probabilmente legata ai budget limitati. Al fine di fornire delle raccomandazioni alle imprese ticinesi sulla validità dell’influencer marketing, è stato condotto un sondaggio per analizzare le caratteristiche dei consumatori ticinesi, in particolar modo dei Millennials e della generazione Z, e inoltre sono state effettuate delle interviste a persone influenti sul territorio ticinese e ad aziende ticinesi che hanno integrato l’influencer marketing nella loro strategia. Dalle analisi svolte si può constatare che le generazioni trascorrono molto tempo su svariati social network. Ma nonostante le generazioni analizzate sul suolo ticinese siano dei nativi digitali, la loro preferenza di acquisto risulta essere direttamente in negozio. Infatti soltanto un terzo di loro ha acquistato tramite i social network. Ciò non toglie che l’influencer marketing potrebbe essere uno strumento valido per accrescere la visibilità delle aziende e creare dei potenziali futuri clienti. Infatti sono diverse le attività che gli influencer potrebbero effettuare per aumentare la visibilità dell’azienda con la quale collabora, anche in un contesto piccolo come il canton Ticino.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cataldo, Tatiana
Uncontrolled Keywords: marketing, social network, Ticino, territorio, digitale, imprese
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3865

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