Del Cioppo, Luca (2020) I motivi che spingono un consumatore ticinese ad acquistare un veicolo elettrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Del_Cioppo_Luca_Tesi_Eco_Bsc.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) |
Abstract
Negli ultimi anni il mercato automobilistico sta affrontando grossi cambiamenti, questo grazie all’introduzione sul mercato dei veicoli elettrici come alternativa ai veicoli tradizionali con motore a benzina o diesel. Nonostante questi rappresentino una risposta ai problemi ambientali legati alla mobilità odierna, il tasso di adozione dei veicoli elettrici aumenta ma, a causa di alcune barriere che ne frenano la diffusione, aumenta a rilento. Per comprendere gli effetti di queste barriere è stato condotto un sondaggio su un campione della popolazione ticinese, volto ad analizzare le motivazioni che hanno spinto alcuni automobilisti ad acquistare un veicolo elettrico e le cause che hanno portato diversi ticinesi all’allontanamento da questa alternativa. Dalle analisi svolte sui dati del sondaggio si è potuto concludere che l’infrastruttura di ricarica così come l’autonomia della batteria e il costo dell’auto, siano le cause della lenta adozione dei veicoli elettrici in Ticino. I pochi ticinesi che hanno proceduto con l’acquisto di uno di questi veicoli dichiara di avere un interesse nel ridurre il proprio impatto ambientale oppure nelle tecnologie inserite all’interno della vettura. Per aumentare lo sviluppo di questo settore sono necessari degli interventi sulla rete di ricarica da parte del Cantone, delle società elettriche e delle aziende produttrici di auto elettriche. Sarebbero inoltre necessarie sia una rielaborazione degli incentivi cantonali sia delle modifiche da parte delle concessionarie nell’approccio con la clientela.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bitetti, Leandro |
Uncontrolled Keywords: | automobile, mercato automobilistico, veicoli elettrici, elettricità, Ticino |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3862 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |