Caso Uber: Un nuovo modello di business

Capocasale, Filippo (2020) Caso Uber: Un nuovo modello di business. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Capocasale_Filippo_Tesi_Eco_Bsc.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Negli ultimi anni si è assisto alla diffusione della tecnologia e alla nascita di nuove economie, tra le quali la Sharing Economy che ha provocato la comparsa di nuovi modelli di business. L’ingresso di questi nuovi attori sulla scena ha comportato importanti cambiamenti in diversi settori dei quali risalta quello della mobilità urbana, in particolar modo quello dei taxi. Le condizioni favorevoli hanno determinato lo sviluppo delle compagnie di ride-hailing, in grado di competere con le società tradizionali. Alla base di questo ingresso vi è la situazione dell’industria dei taxi, la quale presentava diverse problematiche ed era considerata stagnante e priva della possibilità di innovarsi a causa delle numerose regolamentazioni vigenti. Una delle compagnie di ride-hailing più famosa e più grande al mondo è Uber, che è riuscita negli ultimi anni a conquistare gran parte del mercato della mobilità urbana globale. Risulta evidente come il suo ingresso abbia suscitato diversi quesiti circa i possibili conseguenti effetti, in quanto adotta un modello di business inusuale rispetto a quello utilizzato solitamente da una compagnia di taxi. Questa sua caratteristica ha permesso di risolvere la maggior parte delle inefficienze del mercato, caratterizzate soprattutto dal servizio “rudimentale” dei taxi. Attraverso l’analisi del modello di business di Uber è emerso che l’indole tecnologica permette di offrire un servizio più economico, rapido e di qualità rispetto a quelli tradizionali. Inoltre, effettuando un approfondimento sugli impatti sia nell’industria dei taxi, sia ambientali e sociali si è potuto stabilire quale forma di innovazione sia maggiormente associabile alla compagnia di ride-hailing, quindi se essa sia una disruptive innovation oppure una sustaining innovation. Queste informazioni hanno permesso di fornire un’idea sui fattori che hanno determinato il successo di Uber e hanno fornito spunti per effettuare studi futuri.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piana, Ornella
Uncontrolled Keywords: Sharing Economy, modelli di business, taxi, ride-hailing, Uber, innovazione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3855

Actions (login required)

View Item View Item