L’Expectation Gap delle banche nei confronti del revisore esterno

Calcagno, Mery Felisia (2020) L’Expectation Gap delle banche nei confronti del revisore esterno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il revisore esterno delle banche svolge una professione che lo pone tra due entità: se da un lato deve rendere conto del suo operato alla FINMA, dall’altro deve interagire con il cliente, ovvero la banca. Se il revisore bancario non rispetta le aspettative che la banca nutre nei suoi confronti, si manifesta l’expectation gap, ovvero un divario di aspettativa. Diverse sono le definizioni di expectation gap, il filo conduttore che le lega è che tale divario, proporzionalmente alla sua ampiezza, può portare all’insoddisfazione del cliente. Il presente elaborato ha lo scopo di comprendere se effettivamente le banche percepiscono la presenza dell’expectation gap. Se tale divario è reale, è interessante comprendere se esistono delle misure per mitigarlo o addirittura eliminarlo. Le interviste effettuate ai membri dei diversi CdA, DG, come pure ad un quadro superiore di una Big Four, mirano a identificare la loro posizione in merito alla tematica in questione. Le aspettative della FINMA invece, altro attore fondamentale, sono state considerate attraverso la disanima della circolare sull’attività di audit. Quello che emerge è che l’expectation gap esiste, ma vi sono degli accorgimenti per poterlo ridurre. Dunque il revisore esterno potrebbe attuare alcune accortezze che gli permetterebbero di innalzare il livello di soddisfazione del cliente, mantenendo comunque invariato il suo mandato di revisione e quindi senza esulare dal suo ruolo di revisore. Alcuni gap possono invece essere colmati solo in parte, poiché altrimenti si lederebbero le norme d’indipendenza che il revisore esterno è tenuto a rispettare. Il revisore esterno ha dunque la possibilità di incidere notevolmente sulla soddisfazione del cliente.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cereghetti, Claudio
Uncontrolled Keywords: revisione, FINMA, expectation gap, banche
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3854

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