Amoroso, Alessia (2020) Attitudini imprenditoriali in tempi di crisi: Un’analisi del ruolo delle attitudini imprenditoriali nel processo di gestione delle difficoltà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Amoroso_Tesi_Eco_Bsc.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (795kB) |
Abstract
L’imprendiorialità rappresenta sempre piὺ il motore della crescita economica. L’ecosistema delle start-up è fortemente in evoluzione, generando benefici in termini di rafforzamento della concorrenza, progressi sociali e riduzione della disoccupazione. Nonostante le numerose iniziative promosse dagli Stati a favore e a supporto dell’imprenditorialità, le giovani imprese sono caratterizzate da un elevato tasso di fallimento. L’incremento delle cessazioni di attività dopo un breve periodo dall’avvio, suscita un crescente interesse a livello globale, facendo scaturire una serie di interrogativi sulle cause e sui possibili strumenti di contrasto. Questo elaborato mostra che le attitudini imprenditoriali sono cruciali per il perseguimento dell’imprenditorialità, in particolare durante i periodi di avversità. Il caso di studio, il quale ha per oggetto una start-up innovativa ticinese, conferma questa ipotesi, sottolinendo l’importanza specifica dell’autoefficacia e della resilienza, capacità che consentono di perseguire l’obiettivo con ottimismo e motivazione. Al fine di incoraggiare, risvegliare, e rafforzare le competenze imprenditoriali, gli aspiranti imprenditori devono (1) essere consapevoli dei limiti delle loro capacità; (2) frequentare corsi di formazione specifici per colmare le lacune; (3) cercare eventi di networking e opportunità di peer-coaching per apprendere abilità da coloro che sono stati resilienti in tempi difficili e ottenere feedback critici e incoraggianti.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bitetti, Leandro |
Uncontrolled Keywords: | imprendiorialità, start-up, imprese, difficoltà, gestione |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3848 |
Actions (login required)
View Item |