Livello di alfabetizzazione probabilistica di allievi in entrata nella prima media

Triglione, Mariana (2014) Livello di alfabetizzazione probabilistica di allievi in entrata nella prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_TRIGLIONE_Mariana.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Con “alfabetizzazione probabilistica” si indica l’insieme delle conoscenze e abilità che un individuo mette in atto di fronte a situazioni, anche quotidiane, caratterizzate da incertezza (Gal, 2005). Tali competenze si possono declinare in tre diversi aspetti: interpretare criticamente giudizi probabilistici, produrre giudizi probabilistici, prendere decisioni in situazioni di esito incerto. Per misurare il livello di alfabetizzazione probabilistica di allievi di una classe di prima media, sono state proposte loro tre situazioni scritte, legate alla realtà, allo scopo di: (i) misurare la qualità delle argomentazioni fornite, ovvero se deterministiche o probabilistiche, (ii) individuare le “leggi” ed eventuali pregiudizi utilizzati per argomentare, (iii) analizzare la capacità di individuare uno spazio campionario sufficientemente ampio. Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che circa il 70% degli allievi basa le proprie argomentazioni su leggi deterministiche, frutto di ragionamenti semplici o basate su pregiudizi e frasi sentite in ambienti extra scolastici, e ha difficoltà nell’elencare in modo sufficientemente ampio uno spazio campionario, spesso considerando un solo esito possibile. Questo implica la necessità di un’istruzione pertinente nella scuola media, come confermato anche dalle ricerche di Fischbein e Polaki (2005). Relatore: Alberto Piatti. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/383

Actions (login required)

View Item View Item