L’influenza dell’ergoterapia assistita da equini sulla partecipazione sociale di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico: una revisione della letteratura

Pellandini, Igea Sofia (2021) L’influenza dell’ergoterapia assistita da equini sulla partecipazione sociale di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Pellandini Igea Sofia.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (839kB)

Abstract

Introduzione Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è rappresentato da possibili disturbi del neurosviluppo, caratterizzati da deficit persistenti nella partecipazione sociale e da modelli ristretti e ripetitivi di comportamenti, interessi o attività (American Psychiatric Association (APA), 2013). Le cause di questa condizione sono la combinazione di fattori genetici e ambientali, la maggior parte dei quali rimane ancora sconosciuta. Stanno emergendo evidenze scientifiche circa i benefici degli animali sulla salute e il benessere degli individui con ASD (O’Haire, 2013). Obiettivo Tale tesi di Bachelor è atta ad analizzare gli articoli scientifici esistenti, con lo scopo di riscontrare se l’ergoterapia assistita da equini possa migliorare la partecipazione sociale nei bambini tra i 4 ed i 13 anni con disturbo dello spettro autistico. Metodologia Questo lavoro di Bachelor consiste in una revisione della letteratura. La ricerca degli articoli scientifici è avvenuta tramite le seguenti banche dati: A Dictionary of Public Health, Archives of WHO, BDSP, CINHAL (EBSCO), Cochrane Library, Free Medical Journals, HON, Il Pensiero scientifico, Informa Healthcare, Medline (ProQuest), MEDPILOT.DE, PubMed, SAGE Health Sciences, SAPHIR, UpToDate. In totale sono stati reperiti 53 articoli, in seguito a questi sono stati applicati i criteri di inclusione ed esclusione. La selezione ha messo in evidenzia cinque articoli, i quali sono stati analizzati e utilizzati per la revisione della letteratura. Risultati L’analisi dei cinque articoli ha evidenziato che l’intervento ergoterapico assistito da equini può avere delle conseguenze positive sulla partecipazione sociale di bambini con ASD, in particolare quando l’intervento risulta incentrato sul cliente e basato sulle migliori pratiche ergoterapiche. Emerge anche l’importanza di valutare il singolo individuo prima di proporre tale intervento, per accertarsi che questo possa trarne beneficio dalla presenza del cavallo nel trattamento ergoterapico. Conclusioni Tale revisione della letteratura ha portato alla luce che è necessario indagare ulteriormente l’intervento assistito da equini, nello specifico quello ergoterapico. Le evidenze presenti a favore dei benefici di questo intervento, pero, lo rendono interessante e potrebbe quindi essere condotto maggiormente con gli individui che ne sono attratti. Parole chiave Occupational therapy, hippotherapy, Equine-assisted activities and therapies, social participation, social behaviors, autism spectrum disorder

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3822

Actions (login required)

View Item View Item