Trautmann Miftin, Gabi (2014) Creatività e autoefficacia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2014_LD_TRAUTMANN_MIFTIN_Gabriella.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (62MB) |
Abstract
Il presente Lavoro di Diploma ha l’obiettivo di esplorare l’influenza che ha la creatività sul senso di autoefficacia percepito dagli allievi. L’autoefficacia si basa sulle potenzialità della mente, a livello cognitivo ed emotivo, ed esprime la capacità di affrontare la vita e raggiungere determinati obiettivi. Gli alunni che hanno un buon senso di autoefficacia riescono a rendere maggiormente perché sono in grado di controllare e gestire le proprie emozioni e a utilizzare le proprie capacità. Ai fini della ricerca è stato assegnato a 23 alunni di prima media il questionario “Capire le nostre vite” e sono stati individuati e analizzati gli items collegati al tema d’interesse. In seguito, sono state progettate situazioni di creatività negli itinerari didattici di Educazione visiva e Arti plastiche e monitorati i cambiamenti, la motivazione e la partecipazione del gruppo classe. Infine, è stato somministrato un questionario a risposte aperte per verificare l’utilità della creatività per il futuro e la credenza che hanno gli alunni nelle proprie capacità. L’applicazione degli interventi di potenziamento creativo, l’analisi delle risposte aperte degli allievi e dei diari della docente hanno dimostrato che il pensiero creativo è importante per l’apprendimento e il benessere socio-emotivo dei ragazzi. Relatore: Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/382 |
Actions (login required)
View Item |