L’utilizzo della Mindfulness da parte di ergoterapisti che lavorano in ambito della salute mentale in Ticino: esperienze, risultati e indicazioni

Gil Garcia, Stephanie (2021) L’utilizzo della Mindfulness da parte di ergoterapisti che lavorano in ambito della salute mentale in Ticino: esperienze, risultati e indicazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background Con il termine Mindfulness s’intende una pratica meditativa che ha quale scopo lo sviluppo della capacità di porre attenzione al momento presente con un atteggiamento non giudicante aumentando la propria condizione di consapevolezza. La Mindfulness viene utilizzata quale strumento di supporto nel processo terapeutico in una moltitudine di ambiti e recentemente anche nell’ergoterapia: sia quale modalità di regolazione degli stati emotivi, sia per favorire una migliore consapevolezza e attenzione alle attività svolte al fine di favorire il processo di apprendimento. Obiettivi L’obiettivo di questo lavoro di Bachelor è quello di descrivere il grado di conoscenza e di utilizzo della Mindfulness da parte degli ergoterapisti operanti in Ticino, più specificamente nell’ambito della salute mentale. Si intende inoltre approfondire le modalità di utilizzo della Mindfulness all’interno di una seduta ergoterapica e rilevare quali siano le esperienze maturate dagli ergoterapisti che la utilizzano regolarmente. Metodo Per raggiungere gli obiettivi prefissati, si è ricorsa a una metodologia mista: un questionario autosomministrato online (per raggiungere il maggiore numero possibile di ergoterapisti operanti in Ticino) e un’intervista strutturata (ad alcuni ergoterapisti che utilizzano la Mindfulness nella loro attività terapeutica con clienti con disagi psichici). Risultati Al questionario online hanno risposto 76 ergoterapisti operanti in Ticino; dalle risposte è emerso che 20 di essi utilizzano la Mindfulness nella loro pratica professionale, tra cui 15 con persone che presentano disagi psichici. Di questi ultimi, sette hanno acconsentito a svolgere un’intervista strutturata. Sia dal questionario che dalle interviste sono emersi diversi spunti di riflessione. In particolare, si è riscontrato come vi sia una significativa eterogeneità nelle modalità di utilizzo della Mindfulness nelle sedute ergoterapiche, sia per quanto riguarda i metodi utilizzati (metodo formale, metodo informale ed entrambi), sia per il momento della seduta in cui viene proposta (inizio, durante, alla fine della seduta o a seconda del bisogno). Mentre per quanto riguarda gli scopi e i benefici relativi all’utilizzo della Mindfulness, nella maggioranza dei casi i partecipanti indicano l’aumento della consapevolezza delle sensazioni del corpo e delle cognizioni, della capacità di regolazione degli stati emotivi, dell’attenzione, della presenza nel qui ed ora durante le attività e una migliore gestione di alcuni disturbi fisiologici (ansia, dolore e insonnia). Le difficoltà maggiormente riportate rispetto all’utilizzo della Mindfulness riguardano invece la difficoltà di fare comprendere il significato e gli scopi ai clienti, la costanza nella pratica e la sua generalizzazione nella quotidianità, la gestione delle possibili attivazioni emotive ed infine lo scetticismo da parte di alcuni colleghi. Conclusioni È stato riscontrato che la conoscenza della Mindfulness è piuttosto diffusa all’interno del campione di ergoterapisti contattati (oltre l’80% dichiara di conoscerla) e che una parte di essi la utilizzi nella propria pratica professionale, con scopi e finalità coerenti con quelli indicati in letteratura, seppure con modalità differenti. Dalle interviste condotte sono inoltre emerse diverse tematiche (quali ad esempio il percorso formativo dei terapisti, la pratica personale e le modalità di integrazione della Mindfulness nella seduta) meritevoli di essere approfondite in future ricerche. Parole chiave (Keywords) occupational therapy, Mindfulness, Mindful practice, awareness, mental health, Ticino, online survey, structured interview, mix method, explanatory sequential design

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3819

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