La tecnologia compensativa come risorsa ergoterapica a sostegno di bambini e ragazzi con disgrafia. Una revisione della letteratura

Citella, Sofia (2021) La tecnologia compensativa come risorsa ergoterapica a sostegno di bambini e ragazzi con disgrafia. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Citella Sofia.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Background La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che si manifesta con difficoltà nel riprodurre segni numerici e alfabetici. Una scrittura disgrafica si evidenzia se è presente una compromissione a livello della leggibilità della grafia e/o velocità di esecuzione. Quando la velocità di scrittura risulta essere inadeguata può influire sulla partecipazione alle attività scolastiche da parte del bambino, che non riesce a scrivere mantenendo il ritmo dei compagni di scuola. Lo studente vive una serie di insuccessi, che provocano a lungo termine una scarsa stima e fiducia nelle proprie capacità, la chiusura in sé stessi e, di conseguenza, una demotivazione all’apprendimento scolastico. L’ergoterapista lavorando con studenti con DSA e quindi anche con difficoltà grafo-motorie, potrebbe affiancare ai trattamenti abituali l’adozione di metodologie e strumenti innovativi, quali i programmi tecnologici di compensazione, con lo scopo di permettere al ragazzo lo svolgimento e la partecipazione alle attività didattiche nel contesto scolastico. Questi strumenti tecnologici potrebbero anche favorire prestazioni ergoterapiche maggiormente efficaci, garantendo lo sviluppo della pratica professionale e migliorando la collaborazione con i docenti di scuola. Obiettivo L’obiettivo del lavoro di Bachelor consiste nel comprendere in che modo l’ergoterapista sostenga bambini e ragazzi (di scuola elementare e scuola media) con diagnosi di disgrafia o importanti difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento all’utilizzo di strumenti tecnologici compensativi nel contesto scolastico. Metodologia La metodologia selezionata per lo svolgimento del Lavoro di Tesi consiste in una revisione della letteratura e ricerca di background attraverso la consultazione di siti internet, libri, documenti forniti dal Canton Ticino e articoli scientifici all’interno delle seguenti banche dati: PubMed, Cochrane Library, SAGE Health Sciences, CINHAL. Da una prima ricerca sono stati identificati 33 articoli, di cui 22 approfonditi, raggiungendo un totale di 5 articoli pertinenti alla domanda di ricerca e che soddisfassero i criteri di inclusione prestabiliti. Risultati Dagli articoli analizzati criticamente sono emersi elementi importanti relativi agli strumenti compensativi tecnologici utili al supporto delle difficoltà di scrittura di studenti di scuola elementare e media. In particolar modo, sono state evidenziate le caratteristiche e le funzionalità che questi mezzi dovrebbero avere per possedere una buona qualità ed efficacia. Nonostante le informazioni ottenute non siano tutte specifiche ergoterapiche, è possibile ricondurle a tale professione grazie alle loro peculiarità relative alle attività della vita quotidiana, come l’istruzione scolastica e la partecipazione sociale. Conclusioni Attualmente, basandosi sui dati ricavati dalla ricerca si può affermare che, nonostante la ricerca di articoli scientifici limitata, la revisione integra le conoscenze emerse dalla professione ergoterapica, concludendo con il dire che l’ergoterapista può avere un ruolo importante nel predisporre le condizioni adatte per poter accompagnare studenti con difficoltà di scrittura nello sviluppo dei loro punti di forza, permettendo loro di sostenere con serenità le attività didattiche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici compensativi. Saranno necessarie ulteriori ricerche specifiche ergoterapiche riguardanti la tematica esposta. Parole chiave Occupational Therapy, Occupational Therapy education, Specific Learning Disorders, Learning Disabilities, Specific Learning Disability, Dysgraphia, Writing Disabilities, Elementary School, Middle School, New technologies, Assistive Technology, Computer Word Processing, Computer Word Prediction, Phonetic Spelling Support

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3814

Actions (login required)

View Item View Item