Prima comprendo e poi racconto: buongiorno dottore

Memeo, Elisa (2015) Prima comprendo e poi racconto: buongiorno dottore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_MEMEO_Elisa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB) | Preview

Abstract

La ricerca s’inserisce nell’ambito della letteratura per l’infanzia e riguarda l’utilizzo delle storie divergenti, proponendosi di indagare quanto la comprensione di un testo sia influenzata dall’età del bambino e quali strategie siano utilizzate dai bambini dai 3 ai 6 anni nel raccontare un testo divergente a un coetaneo. I dati sono stati raccolti attraverso la lettura della storia “Buongiorno dottore” di Michaël Escoffier e Matthieu Maudet a un gruppo di bambini tra i 3 e i 6 anni. Il libro è stato presentato dividendo i bambini in sottogruppi, scelti in base al livello di appartenenza (I°, II° e II° livello); dopo i momenti di lettura, è stato chiesto di raccontare la storia a un coetaneo della sezione accanto. L’analisi dei dati è avvenuta attraverso la lettura dei protocolli riguardanti i momenti di presentazione e discussione del libro ai sottogruppi e, per quanto concerne i momenti di racconto a un coetaneo, attraverso la compilazione di tabelle riassuntive, che hanno messo in luce aspetti ritenuti importanti per il confronto delle strategie utilizzate. Dai risultati, principalmente, è emerso che: 1. l’età del bambino non incide necessariamente sulla comprensione di un racconto divergente; 2. le esperienze e le conoscenze del bambino incidono sulla comprensione e interpretazione della storia; 3. Le strategie utilizzate appaiono simili tra loro e influenzate da scelte legate alla disposizione spaziale e alle capacità comunicative del singolo. Relatore: Luca Cignetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/38

Actions (login required)

View Item View Item