Promozione della salute per gli studenti infermieri: la Mindfulness e gli interventi basati sulla pratica di consapevolezza per la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità di vita. Una revisione della letteratura

Macario, Valentina (2021) Promozione della salute per gli studenti infermieri: la Mindfulness e gli interventi basati sulla pratica di consapevolezza per la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità di vita. Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MAcario Valentina.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Background Il tema dello stress cui sono sottoposti gli infermieri è sempre più attuale e richiede delle soluzioni alternative, per fronteggiare un problema correlato che è la penuria degli stessi. Ugualmente gli studenti infermieri risultano esposti, già durante il percorso formativo, ad eventi che causano, oltre a livelli di stress elevati, anche sintomi d’ansia e/o depressione e ridotta consapevolezza. Accade spesso, dunque, che gli studenti abbandonino il corso o la professione pochi anni dopo il conseguimento del titolo. I protocolli Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) o loro versioni brevi potrebbero risultare risorse utili da integrare nel percorso formativo professionale per ridurre stress, ansia e/o depressione percepite dai futuri infermieri, nonché per aumentare il senso di consapevolezza degli stessi. Lo scopo della presente tesi è analizzare ed evidenziare il ruolo dell’utilizzo di protocolli basati sulla pratica di consapevolezza come strumento per imparare a gestire le proprie emozioni, ridurre lo stress e migliorare così la propria qualità di vita. Metodi È stata condotta una revisione della letteratura sulle banche dati PubMed, Cinahl Complete e Cochrane Library, cercando articoli pubblicati nell’ultimo decennio che rispondessero ai criteri di inclusione stabiliti: popolazione costituita da studenti infermieri, focus su interventi basati sulla Mindfulness, pubblicazioni in lingua inglese e outcomes relativi a stress, ansia e/o depressione e livello di consapevolezza. Risultati Sono stati trovati inizialmente 493 articoli nei tre database, dai quali sono stati selezionati 4 Randomized Controlled Trials ed una Metanalisi adatti per la discussione. Dall’analisi degli studi qui elencati, si evince che gli interventi basati sulla Mindfulness, come il protocollo MBSR, hanno ridotto, in modo statisticamente significativo, i livelli di stress, ansia e/o depressione riferiti dagli studenti infermieri, nonché aumentato il senso di consapevolezza degli stessi. Conclusioni I protocolli Mindfulness-Based Stress Reduction o loro versioni brevi possono essere correlati con una riduzione dei livelli di stress, ansia e/o depressione percepiti dagli studenti infermieri e con un incremento del senso di consapevolezza degli stessi. Queste pratiche possono, dunque, aiutare gli studenti a gestire lo stress e accrescere la loro qualità di vita lavorativa, contribuendo a migliorare e rendere più efficaci le cure prestate ai pazienti, proprio grazie alla nuova consapevolezza acquisita. Tali corsi Mindfulness-Based andrebbero inclusi all’interno della formazione universitaria proprio per allenare gli studenti infermieri prima che siano sopraffatti dallo stress. Parole-chiave: Studenti infermieri, Mindfulness, Mindfulness-Based Stress Reduction, Stress, Ansia, Depressione, Consapevolezza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3788

Actions (login required)

View Item View Item