Metacognizione e risoluzione di problema in gruppo all’interno del laboratorio matematico

Schneider, Michel (2014) Metacognizione e risoluzione di problema in gruppo all’interno del laboratorio matematico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_SCHNEIDER_Michel.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

L’importanza delle competenze metacognitive in matematica è stata attestata da numerose ricerche in didattica. Si ritiene inoltre che l’attività di risoluzione di problemi, l’apprendimento collaborativo e la metodologia del laboratorio matematico siano elementi fondamentali per far emergere e sviluppare i processi metacognitivi. Nel presente lavoro di ricerca, si è tentato di analizzare qualitativamente gli effetti di tali strumenti didattici sullo sviluppo delle competenze metacognitive di 6 allievi di 3a media della scuola media ticinese. I risultati mostrano come questi effetti possono essere variegati tra un individuo e l’altro, e dovrebbero quindi spingere gli attori attivi nel campo dell’educazione matematica a tenere maggiormente conto delle differenze individuali durante le fasi di pianificazione e di messa in atto delle attività didattiche. Esse, infatti, dovrebbero permettere a ciascun allievo di rinforzare i propri punti forti e di sviluppare quelli meno dominanti. Per il docente, una buona conoscenza dei propri allievi pare indispensabile per riuscire in questo compito. Relatrice: Patrizia Renzetti Ostinelli. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/377

Actions (login required)

View Item View Item