Miglioriamo il tratto grafico alla scuola dell'infanzia: interventi di motricità fine e attività carta matita

Cerutti, Alice (2021) Miglioriamo il tratto grafico alla scuola dell'infanzia: interventi di motricità fine e attività carta matita. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Cerutti, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (18MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di verificare l’efficacia di un intervento di motricità fine e di attività carta matita su due variabili legate al miglioramento della precisione del tratto grafico. Gli interventi sono stati proposti ad un gruppo sperimentale e grazie ad un gruppo di controllo, dove non sono state proposte attività aggiuntive, se non quelli dettate dalla programmazione della docente titolare, si è indagato se gli interventi proposti sono risultati efficaci o meno. Tramite la raccolta dati ottenuta dal Test di Percezione Visiva e di Integrazione Visuo-Motoria (TPV, Hammil et al., 1994), proposto in due tempi come pre e post test, ho verificato l’efficacia degli interventi e l’evoluzione delle abilità delle due variabili nel gruppo sperimentale. Inoltre, solo a livello esplorativo, è stata misurata l’evoluzione della percezione visiva a motricità ridotta. La ricerca effettuata sembrerebbe aver avuto un esito positivo in quanto i bambini del gruppo sperimentale pare abbiano avuto un miglioramento del tratto grafico nei subtest valutati rispetto al gruppo di controllo. Relatore: Nicola Rudelli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rudelli, Nicola
Uncontrolled Keywords: motricità fine, attività carta matita, test TPV, pre e post test, precisione del tratto grafico, prescrittura, coordinazione occhio-mano, copiatura e riproduzione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3751

Actions (login required)

View Item View Item