Le parole delle emozioni: gli albi illustrati e l’arricchimento lessicale

Zecirovis, Elisa (2021) Le parole delle emozioni: gli albi illustrati e l’arricchimento lessicale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Zecirovic, Elisa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Il presente lavoro intende trovare risposta alla seguente domanda di ricerca: “La lettura di albi illustrati può aiutare i bambini ad arricchire il loro lessico?”. Per dare risposta a questo interrogativo è stato proposto un percorso di arricchimento lessicale che si basa sulla lettura e l’analisi di diversi albi illustrati da cui trarre nuovi termini. Per restringere maggiormente il campo, l’arricchimento lessicale è stato limitato alle parole utili a esprimere le emozioni, proprie o altrui. Il percorso è stato svolto in una prima elementare e ha previsto fasi sia individuali che collettive, sia scritte che orali (sotto forma di scheda e di discussione). Dalla ricerca emerge che gli albi illustrati si rivelano degli ottimi strumenti anche per l’arricchimento lessicale, offrendo validi spunti per imparare nuovi termini ed espressioni. Nonostante una minoranza dei bambini abbia ancora alcune difficoltà nell’utilizzare termini nuovi nella quotidianità, la maggior parte degli allievi ha interiorizzato molti dei nuovi termini incontrati nel percorso. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Uncontrolled Keywords: albi illustrati – lessico – termini – arricchimento lessicale – emozioni - parole
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3750

Actions (login required)

View Item View Item