Mi aiuti a imparare?

Zannoni, Melissa (2021) Mi aiuti a imparare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Zannoni, Melissa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

La ricerca di seguito presentata ha lo scopo di osservare, attraverso alcuni interventi didattici, se sia possibile identificare delle attività che favoriscono il grado di autonomia del bambino. L’interrogativo di ricerca è stato formulato in funzione di una necessità del gruppo sezione emersa durante l’osservazione del contesto educativo: avvicinare i vari gradi di autonomia degli allievi per permettere un accesso più omogeneo all’apprendimento. Le attività proposte fanno riferimento ad ambiti specifici dell’autonomia. Queste dovrebbero portare i bambini al raggiungimento di un grado di autonomia maggiore nell’ambito specifico a cui fa riferimento l’intervento didattico. La raccolta dati del mio lavoro viene svolta mediante un approccio di tipo qualitativo: in particolare gli strumenti utilizzati sono delle rubriche valutative, le quali favoriscono una maggiore oggettività durante l’osservazione. L’analisi dei dati raccolti mi permette di affermare che le attività proposte hanno favorito, con risultati diversi, il grado di autonomia del bambino. Relatore: Miriano Romualdi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Uncontrolled Keywords: autonomia, autonomia pratica, attività
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3749

Actions (login required)

View Item View Item