Turco, Siria (2021) Relazioni, clima di classe e gestione dei conflitti. Quanto influenza il Consiglio di cooperazione? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Turco, Siria_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (14MB) |
Abstract
Il seguente lavoro di diploma esamina la messa in pratica del Consiglio di cooperazione in una quinta elementare seguendo i principi pedagogici di C. Freinet e di D. Jasmin. Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare se, grazie alla pratica del Consiglio di cooperazione, si possono verificare dei cambiamenti nelle relazioni, nel clima di classe e nella gestione dei conflitti. Prendendo in considerazione il contesto classe, ho deciso di analizzare l’evoluzione di due alunni poco integrati nella classe e spesso al centro dei conflitti, oltre che all’evoluzione dell’intero gruppo. Lo svolgimento di questo lavoro di tesi è stato attuato attraverso una ricerca-azione, di tipo quantitativo e qualitativo, dove gli allievi sono stati coinvolti nella ricerca come “ricercatori”. I dati esaminati sono stati raccolti con diversi strumenti, ossia: il questionario, la raccolta di documenti, le registrazioni audio e l’osservazione. Dallo studio emerge che questa pratica rafforza il clima di classe (includendo ogni allievo), permette di instaurare nuovi rapporti di amicizia e dà agli allievi degli strumenti per poter riuscire a gestire pacificamente un conflitto (come ad esempio l’importanza del linguaggio e della comunicazione). Relatore: Luca Bernasconi.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bernasconi, Luca |
Uncontrolled Keywords: | Consiglio di cooperazione, conflitti, clima di classe e relazioni, comunicazione, evoluzione, dialogo, responsabilità |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3748 |
Actions (login required)
View Item |