Aula e bosco: un dialogo continuo

Torriani, Lara (2021) Aula e bosco: un dialogo continuo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Torriani, Lara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (17MB)

Abstract

Aula e bosco, sono davvero due ambienti così diversi tra loro? All’interno dell’aula gli allievi sperimentano e manipolano materiali per costruire nuove conoscenze, e in natura? Gli allievi fanno esattamente la stessa cosa! E allora perché non combinare un approccio basato sull’educazione all’aperto con momenti di ricerca svolti in aula? Il presente lavoro di ricerca vuole favorire negli allievi una consapevolezza maggiore in relazione al dialogo che questi due ambienti possono avere. Si tratta di fornire i primi strumenti e chiavi d’interpretazione sulle complesse relazioni che regolano il delicato equilibrio nei sistemi naturali, affinché questa relazione con la natura possa diventare sempre più orientata alla continua scoperta. Questo approccio, oltre ad aver avuto degli effetti benefici sulla collaborazione tra gli allievi, ha permesso loro di riflettere continuamente sulle informazioni scoperte sia in natura, che tramite una ricerca documentale, facendole dialogare tra loro e costruendo una conoscenza più solida. Il lavoro di ricerca è caratterizzato da una ricerca azione e segue un approccio applicativo e qualitativo, pertanto gli strumenti utilizzati per raccogliere i dati significativi sono stati il diario di bordo della docente e un questionario finale semi-strutturato. Relatore: Luca Reggiani.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Reggiani, Luca
Uncontrolled Keywords: educazione all’aperto – natura – bosco – aula – dialogo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3747

Actions (login required)

View Item View Item