Meditare e apprendere: impariamo a gestire le nostre emozioni attraverso la Mindfulness

Torrani, Alissa (2021) Meditare e apprendere: impariamo a gestire le nostre emozioni attraverso la Mindfulness. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Torrani, Alissa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (38MB)

Abstract

Questa ricerca è stata sviluppata al fine di indagare e scoprire i benefici che, alcune pratiche della Mindfulness, possono avere nello sviluppo della capacità di regolazione emotiva in bambini di età compresa tra i 4-6 anni. Il percorso pedagogico-didattico si è svolto nell’arco di nove settimane con una regolarità nel praticare i diversi esercizi. Parallelamente a questa ricerca, è stato avviato un ulteriore percorso finalizzato al riconoscimento di alcune emozioni di base quali; la rabbia, la tristezza e la felicità. Durante la sperimentazione vi è stato un monitoraggio costante attraverso degli strumenti strutturati (tabelle osservative) e non strutturati (diario). Dai dati raccolti è emersa nei bambini una maggiore consapevolezza emotiva e un’evoluzione positiva in termini comportamentali. I risultati ottenuti mostrano, inoltre, come le tecniche basate sulla pratica della Mindfulness, associate a un percorso basato sulla conoscenza delle emozioni, abbiano dei benefici nello sviluppo della capacità di regolazione emotiva rispetto al campione di riferimento. Relatrice: Paola Iametti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: Mindfulness, Competenze Socio-emotive, Autoregolazione, Respirazione, Emozioni, Rabbia, Felicità, Tristezza e Consapevolezza
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3746

Actions (login required)

View Item View Item