Scrivere il mondo

Talarico, Maria (2021) Scrivere il mondo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Talarico, Maria_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La seguente ricerca ha come tema la proposta di esperienze didattiche volte all’avvicinamento dei bambini di scuola dell’infanzia alla lingua scritta. In particolare, si è voluto verificare se le abilità pragmatiche e testuali sono suscettibili di miglioramento attraverso un allenamento mirato e immersivo, proposto in uno spazio dedicato. Ci si è inoltre chiesti attraverso quali manifestazioni concrete l’introduzione di uno spazio adibito alla scoperta della lingua scritta facilita l’allievo nel percorso di avvicinamento alla scrittura e, in particolare, nello sviluppo delle competenze pragmatiche e testuali. La ricerca si è basata sulla proposta di un pre-test, a un gruppo campione, per indagare gli iniziali livelli di competenza pragmatica e testuale. Dopo aver offerto un allenamento specifico e uno spazio adibito allo sviluppo autonomo delle competenze sopracitate, il gruppo campione è stato sottoposto a un post-test, al fine di verificare gli apprendimenti e l’efficacia didattica degli interventi. Tale ricerca ha contribuito a dimostrare come l’allenamento, combinato alla proposta di spazi tematici, possa incentivare lo sviluppo delle competenze pragmatiche e testuali. I bambini posseggono, inoltre, già in tenera età, concezioni personali sulla lingua scritta. Date tali constatazioni, il docente di scuola dell’infanzia è tenuto a proporre occasioni di esperienza significative che permettano la ridescrizione delle ipotesi sulla scrittura. Relatrice: Silvia Demartini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3745

Actions (login required)

View Item View Item