Sussegan, Igor (2021) La revisione del testo scritto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Sussegan, Igor_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (15MB) |
Abstract
La scrittura a scuola rappresenta un compito ostico e spesso vissuto in maniera negativa dall’alunno. Quando si parla, poi, di revisione e correzione, ci si scontra frequentemente con la scarsa motivazione nel ripercorrere un testo da parte dell’alunno. Lo sviluppo delle competenze di riflessione sul proprio uso della lingua (competenza di revisione) rappresenta uno snodo fondamentale nella crescita scolastica del bambino. Attraverso un percorso articolato, che si avvale di un approccio di tipo laboratoriale (laboratorio di scrittura), si vuole analizzare se le capacità di revisione degli allievi possono migliorare nel tempo, anche grazie a supporti come le consulenze, i facilitatori e le lezioni teoriche. La ricerca si è basata principalmente sulla scrittura creativa di racconti biografici, descrizioni e storie, i cui prodotti erano volti alla preparazione in vista della composizione di un libro in collaborazione con una prima elementare. La sperimentazione è stata supportata da strumenti di raccolta dati come questionari, tabelle, griglie osservative e grafici, attraverso cui è stato possibile dimostrare la bontà del progetto. Relatrice: Livia Radici Tavernese.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Radici Tavernese, Livia |
Uncontrolled Keywords: | scrittura, revisione, laboratorio, errore, correzione, ortografia, punteggiatura, lessico |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3744 |
Actions (login required)
View Item |