La revisione del testo scritto

Sussegan, Igor (2021) La revisione del testo scritto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Sussegan, Igor_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (15MB)

Abstract

La scrittura a scuola rappresenta un compito ostico e spesso vissuto in maniera negativa dall’alunno. Quando si parla, poi, di revisione e correzione, ci si scontra frequentemente con la scarsa motivazione nel ripercorrere un testo da parte dell’alunno. Lo sviluppo delle competenze di riflessione sul proprio uso della lingua (competenza di revisione) rappresenta uno snodo fondamentale nella crescita scolastica del bambino. Attraverso un percorso articolato, che si avvale di un approccio di tipo laboratoriale (laboratorio di scrittura), si vuole analizzare se le capacità di revisione degli allievi possono migliorare nel tempo, anche grazie a supporti come le consulenze, i facilitatori e le lezioni teoriche. La ricerca si è basata principalmente sulla scrittura creativa di racconti biografici, descrizioni e storie, i cui prodotti erano volti alla preparazione in vista della composizione di un libro in collaborazione con una prima elementare. La sperimentazione è stata supportata da strumenti di raccolta dati come questionari, tabelle, griglie osservative e grafici, attraverso cui è stato possibile dimostrare la bontà del progetto. Relatrice: Livia Radici Tavernese.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Radici Tavernese, Livia
Uncontrolled Keywords: scrittura, revisione, laboratorio, errore, correzione, ortografia, punteggiatura, lessico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3744

Actions (login required)

View Item View Item