La valorizzazione dei comportamenti pro-sociali e della cooperazione: un aiuto nel favorire la risoluzioni dei conflitti alla Scuola dell’Infanzia

Stornetta, Paola (2021) La valorizzazione dei comportamenti pro-sociali e della cooperazione: un aiuto nel favorire la risoluzioni dei conflitti alla Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Stornetta, Paola_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (18MB)

Abstract

La prosocialità e la cooperazione sono aspetti importanti all’interno di una società coma la scuola. Questi valori consentono di vivere in un contesto condiviso, promuovendo il benessere di gruppo e il raggiungimento di uno scopo comune. Questo lavoro ha come obiettivo quello di indagare in che modo interventi finalizzati alla promozione dei comportamenti pro-sociali e della cooperazione influenzano la risoluzione autonoma dei conflitti alla Scuola dell’Infanzia. La ricerca è stata svolta proponendo un percorso di attività mirate a favorire una maggiore cooperazione fra i bambini e a sostenere i comportamenti attesi, i quali promuovono le relazioni e incoraggiano la diminuzione dei conflitti o delle soluzioni alternative per la risoluzione. L’approccio adottato per documentare il percorso è stato di tipo qualitativo tramite l’utilizzo di strumenti di indagine quali griglie di osservazione, il sociogramma e un diario di bordo. Questo studio ha rivelato che gli interventi hanno influenzato in maniera positiva la risoluzione dei conflitti, con una diminuzione dell’intervento dell’insegnante in tali situazioni, così come lo sviluppo di alcuni valori, quali l’accoglienza, l’ascolto, la cooperazione e il rispetto dell’altro. Inoltre, sono stati osservati un consolidamento nelle relazioni e un accrescimento del benessere del gruppo tra i bambini coinvolti in questo progetto. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Uncontrolled Keywords: comportamenti pro-sociali, cooperazione, apprendimento cooperativo, conflitti, risoluzione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3743

Actions (login required)

View Item View Item