Emozioni a teatro

Solcà, Alessandra (2021) Emozioni a teatro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Solca, Alessandra_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca vuole incentrarsi sullo sviluppo di una sana gestione della rabbia tramite il riconoscimento di questa emozione e la consapevolezza della sua incidenza nei rapporti fra bambini. In particolare, si vuole approfondire in che modo un’esperienza di teatro, quindi una situazione in cui ci si cala nei panni degli altri rappresentando una storia, possa promuovere il riconoscimento di alcune emozioni ed una migliore gestione delle stesse. La metodologia seguita parte da attività di espressione delle emozioni che vanno successivamente a incentrarsi sulla rabbia e sulle sue manifestazioni. In un momento successivo gli allievi sono posti di fronte al compito di ideare un teatro sul tema delle emozioni facendo ricorso alle proprie abilità creative e organizzative, sviluppando allo stesso tempo un clima positivo e un contesto favorevole all’esercitazione di diverse competenze disciplinari e trasversali. Per quanto concerne i risultati sono emerse discrepanze tra empatia e rabbia: un allievo abile nel controllare i propri impulsi non è risultato per forza empatico, e viceversa. È comunque importante dire che vi sono state delle positive evoluzioni nel controllo efficace della propria rabbia. Relatrice: Luciana Castelli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3742

Actions (login required)

View Item View Item