Insegnare la scuola di oggi, imparare quella di ieri

Snider, Valentina (2021) Insegnare la scuola di oggi, imparare quella di ieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Snider, Valentina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

La domanda di ricerca che ha delineato questo lavoro di diploma intende studiare e verificare in quale misura un itinerario didattico improntato sull’analisi delle fonti possa aiutare i bambini del primo ciclo ad indagare l’evoluzione della scuola nel tempo, cogliendo i cambiamenti nella società e promuovendo una maggiore acquisizione della scansione temporale. Si è voluto porre un accento particolare sullo scambio diretto tra una maestra del passato e gli allievi del presente, cercando di instaurare un filo diretto tra le parti. I risultati raccolti dimostrano che attraverso il lavoro attivo degli allievi sulle fonti storiche, i bambini sono coinvolti nell’indagine e nella scoperta, con una maggiore e naturale consapevolezza dello scorrere del tempo. Relatore: Gabriele Piffaretti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piffaretti, Gabriele
Uncontrolled Keywords: storia – scuola – passato – presente – fonti storiche – testimonianze – indagine – didattica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3741

Actions (login required)

View Item View Item