Smascherarsi attraverso il teatro

Balerna, Lara Silke (2021) Smascherarsi attraverso il teatro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Silke Balerna, Lara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

La parola teatro deriva dal verbo greco theàomai che significa osservare, essere spettatore. Infatti grazie a questa disciplina si riesce davvero a vedere le persone che ci circondano con un nuovo sguardo. Ma l’aspetto incredibile è il riuscire ad esplorare sé stessi nel profondo in un modo del tutto naturale. La musica esercita varie parti del cervello ed è anch’essa essenziale per la crescita di ognuno, in quanto gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del linguaggio. Attraverso questa ricerca-azione si è voluto osservare come le attività ludiformi teatrali e musicali possano guidare il bambino di scuola elementare alla scoperta delle emozioni, proprie e altrui. Sebbene siano stati osservati in particolare due bambini che dimostravano sin dall’anno precedente delle difficoltà nel gestire e riconoscere le proprie emozioni, lo sguardo si è poi aperto anche agli altri allievi della classe. È stato svolto un percorso con attività di interpretazione musicale e teatrale, calibrando gli interventi costantemente sulle risposte degli allievi; in seguito i bambini hanno individuato quali sono le emozioni principali e ipotizzato delle soluzioni che sfruttano le emozioni positive per affrontare i momenti difficili, durante i quali invece provano emozioni negative. Il processo è stato sintetizzato e valorizzato con la produzione di un video dove ogni allievo ha messo in scena il proprio consiglio. Relatrice: Anna Galassetti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galassetti, Anna
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3739

Actions (login required)

View Item View Item