Sciaroni, Giulia (2021) Vivere il bosco: il testo descrittivo e l’Outdoor Education. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Sciaroni, Giulia_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (13MB) |
Abstract
Il percorso didattico presentato nella Tesi, svolto con una classe di primo ciclo della scuola elementare, vuole indagare in che modo l’Outdoor Education (OE), attraverso l’esperienza autentica e multisensoriale, contribuisce alla produzione di testi descrittivi dettagliati. Al fine di rispondere a questo quesito è stato progettato un itinerario didattico che coinvolge i bambini nella progettazione e nella realizzazione di una mostra nel bosco, attraverso la quale sono descritte alcune piante presenti in esso. Le prime esposizioni redatte in aula descrivono la pianta a partire dalle immagini. Le produzione successive, svolte all’esterno e a contatto diretto con l’oggetto di studio, hanno portato a un testo descrittivo più dettagliato. Il metodo di ricerca verte sull’analisi e sul confronto delle descrizioni orali prodotte dai bambini in aula e nell’ambiente esterno. Attraverso l’analisi dei dati raccolti è stato possibile verificare come l’OE, rispetto a quanto svolto in aula, permette ai bambini di redigere dei testi descrittivi più articolati, caratterizzati dalla presenza di aggettivi più precisi, di dati sensoriali più significativi e di un lessico maggiormente variato. In conclusione, si evidenzia come l’ambiente naturale offre numerosi stimoli che possono essere colti grazie a un’esperienza multisensoriale concreta. Relatrice: Luana Monti Jermini.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Monti Jermini, Luana |
Uncontrolled Keywords: | Outdoor Education, testo descrittivo, bosco, natura, piante, sensi |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3736 |
Actions (login required)
View Item |