“Il mio corpo: tra parole e movimento”

Sarinelli, Ilaria (2021) “Il mio corpo: tra parole e movimento”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Sarinelli, Ilaria_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (21MB)

Abstract

Lo sviluppo delle competenze motorie, del linguaggio e della consapevolezza corporea è un processo che accompagna l’individuo nel corso della sua esistenza e che gli permette di conoscere il proprio schema corporeo. Con questa ricerca, proposta ad un gruppo di 5 bambini della Scuola dell’Infanzia, si studia l’introduzione di attività motorie rivolte all’allenamento di 4 schemi motori di base (correre, saltare, rotolare e stare in equilibrio) per mezzo dell’utilizzo di carte gioco raffiguranti degli animali allo scopo di stimolare la consapevolezza del proprio schema corporeo in movimento, la riflessione metacognitiva della propria azione corporea (autovalutazione) e il lessico adegauto per parlare di ciò. Queste attività vengono proposte facendo riferimento alla teoria e all’applicazione della motricità, agli assunti della consapevolezza corporea e agli stadi di sviluppo del linguaggio. Tramite l’analisi dei test motori tratti dal MOBAK – SI e delle interviste personali, si valuta quantitativamente e qualitativamente la validità della proposta didattica. I risultati rilevano una percettibile evoluzione lessicale e di consapevolezza e una discreta evoluzione motoria negli allievi, dimostrando l’efficacia del percorso didattico. Quest’indagine potrebbe risultare perciò da preambolo per studiare dettagliatamente la proposta di queste attività alla Scuola dell’Infanzia. Relatori: Flavio Rossi e Simone Storni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rossi, Flavio and Storni, Simone
Uncontrolled Keywords: schema corporeo, schema motorio, lessico, consapevolezza corporea, autovalutazione.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3735

Actions (login required)

View Item View Item