Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante

Roncoroni, Miranda (2021) Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Roncoroni, Miranda_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (48MB)

Abstract

Questo lavoro è nato in seguito al bisogno di creare un senso di appartenza e di accettazione tra i bambini di età differenti in una pluriclasse di SE nella quale c’erano delle dinamiche relazionali poco favorevoli al rispetto reciproco e all’apprendimento. La domanda di ricerca alla quale si è voluto rispondere è la seguente: “In relazione alla particolare situazione di pluriclasse (prima – quinta), quale influenza può avere un progetto di cooperazione sull’accettazione delle differenze legate all’età e sul rafforzamento del sentimento di appartenenza alla classe?” Per farlo la docente ricercatrice, dopo aver proposto alla classe alcune attività sulle identità competenti e la narrazione di sé, si è focalizzata sulla promozione dello sviluppo delle competenze trasversali attraverso un progetto collettivo e cooperativo che ha visto coinvolte anche persone al di fuori delle mura scolastiche, nato da un interesse comune tra gli allievi. I dati sono stati raccolti attraverso momenti di discussioni e interviste all’inizio, durante e alla fine del percorso. I risultati indicano che la didattica per progetti e il lavoro cooperativo possono avere un’influenza positiva sul clima di classe e per questo appare importante continuare a sperimentare progetti di questo genere, anche in contesti futuri, coltivare un ambiente caratterizzato dal benessere e favorevole all’apprendimento. Relatrice: Jone Galli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galli, Jone
Uncontrolled Keywords: identità competenti, narrazione di sé, lavoro cooperativo, senso di appartenenza, didattica per progetti
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3733

Actions (login required)

View Item View Item