La collaborazione in una pluriclasse volta al consolidamento delle competenze ortografiche

Realini, Andrea (2021) La collaborazione in una pluriclasse volta al consolidamento delle competenze ortografiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Realini, Andrea_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Scrivere in modo ortograficamente corretto è fondamentale al giorno d’oggi, ma l’acquisizione delle regole ortografiche per gli allievi delle scuole elementari risulta essere complicata. Un modo per affrontare questo percorso di apprendimento può essere quello di collaborare con i compagni di classe per automatizzare le norme ortografiche, incrementando le proprie competenze per arrivare a raggiungere quello che richiede il piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Lo scopo di questa ricerca è capire se la collaborazione tra gli alunni di una pluriclasse incrementa le competenze ortografiche dei bambini coinvolti. La ricerca ha interessato 17 allievi di una pluriclasse di secondo ciclo (III-IV-V elementare) che, tramite attività collaborative, hanno potuto avvicinarsi maggiormente all’acquisizione e all’automatizzazione delle norme ortografiche della lingua italiana. L’analisi dei testi prodotti dagli alunni, dei dettati effettuati e delle discussioni svolte con il gruppo classe evidenziano una maggior correttezza ortografica in seguito al percorso svolto. Relatrice: Anna Bosia.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bosia, Anna
Uncontrolled Keywords: ortografia, collaborazione, pluriclasse, difficoltà ortografiche, dettato
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3732

Actions (login required)

View Item View Item