Scopriamoci narrando

Ramelli, Helena (2021) Scopriamoci narrando. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Ramelli, Helena_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (20MB)

Abstract

Il presente progetto di ricerca intende comprendere quali tematiche possono emergere dai bambini quando essi hanno la possibilità di narrare di sé in uno spazio appositamente creato per tale scopo. Inoltre, questo lavoro ha come obiettivo quello di indagare se i momenti di autoracconto possono favorire la partecipazione di allievi timidi e poco partecipativi. Il percorso proposto per la sperimentazione comprende la creazione di un rituale di narrazione di sé, in cui gli allievi hanno la possibilità di raccontare le loro esperienze, i loro ricordi e i loro pensieri a partire da stimoli iniziali tratti dalla lettura di due albi illustrati. L’approccio utilizzato per la raccolta dati è di tipo qualitativo; tramite l’osservazione, la registrazione, l’analisi delle discussioni e il diaro di bordo è stato possibile analizzare i temi emersi dalle narrazioni dei bambini ed esaminare i loro comportamenti. La sperimentazione e la relativa analisi dei dati hanno permesso di rispondere alle domande di ricerca iniziali. Dalle risposte si evidenzia la vastità delle tematiche che i bambini portano quando possono parlare di sé e i benefici che gli spazi autonarrativi possono avere sulla partecipazione e sul benessere dei bambini, anche di quelli che spontaneamente partecipano poco. Relatrice: Marina Bernasconi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Uncontrolled Keywords: narrazione di sé, condivisione, albi illustrati, allievi, rituale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3731

Actions (login required)

View Item View Item