Music clip: un percorso di emozioni e interazioni

Previtali, Francesca (2021) Music clip: un percorso di emozioni e interazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Previtali, Francesca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (24MB)

Abstract

Le dinamiche di gruppo condizionano il benessere della classe e del singolo allievo, ma sfuggono spesso all’occhio del docente. Conoscerle, attraverso per esempio un’analisi sociometrica, costituisce il presupposto per indirizzare in maniera pedagogicamente produttiva l’attenzione, nonché un passaggio opportuno per migliorare la collaborazione tra allievi e instaurare un buon clima di classe. Per far sì che ciò avvenga può essere utile affrontare con i bambini un percorso sullo sviluppo delle competenze socio-emotive. Il progetto di costruire un videoclip musicale è nato dall’esigenza di trovare un’attività complessa che potesse esercitare in particolare quelle competenze che permettono di sviluppare consapevolezza delle proprie emozioni e capacità relazionali. Credo infatti che il processo di realizzazione di un clip musicale fonda la capacità di collaborare, di gestire le proprie emozioni e considerare quelle degli altri. Inoltre, esso implica uno sfondo motivazionale facilmente accattivante e un approccio interdisciplinare che mette in gioco molteplici saperi ed esperienze affrontati a scuola. Le raccolte dati – effettuate in differenti momenti e utilizzando diversi metodi qualitativi e quantitativi – sono servite a misurare le dinamiche e il benessere del gruppo. I risultati ottenuti hanno confermato che il progetto è servito a rendere più coeso il gruppo e a migliorare le relazioni interpersonali. Relatore: Luca Botturi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Uncontrolled Keywords: competenze socio-emotive, dinamiche di gruppo, interdisciplinarità, videoclip musicale, motivazione, emozioni
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3729

Actions (login required)

View Item View Item