Pisante, Francesca (2021) Clima di classe, interazioni e motivazione: un percorso pedagogico didattico basato sull’autonomia e la collaborazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Pisante, Francesca_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (8MB) |
Abstract
Il seguente lavoro di ricerca è stato svolto in una quinta elementare e pone l’attenzione sulle interazioni in classe, al fine di apportare dei benefici sulla motivazione e sul clima di classe, seguendo i principi pedagogici di diversi autori, tra cui Polito e Pianta. Durante il percorso scolastico, la motivazione riveste un ruolo essenziale per il bambino e per la sua vita scolastica. Il compito del docente è aiutare l’allievo a nutrire la voglia di apprendere e agire attraverso i quesiti che prendono vita per mezzo della curiosità e dell’interesse. Considerando il contesto classe, ho deciso di analizzare l’evoluzione dell’intero gruppo, riguardo il coinvolgimento e la qualità delle interazioni. In particolar modo, ho concentrato la mia osservazione sullo sviluppo dell’autonomia del bambino. Il lavoro di diploma mette in atto una ricerca-azione di tipo quantitativo e qualitativo. I dati esaminati sono stati raccolti con differenti strumenti, ossia: il questionario, le griglie osservative e il diario di bordo. I risultati ottenuti hanno dimostrato i benefici di questo approccio, apportando dei miglioramenti in riferimento alla collaborazione e alla comunicazione tra allievi. Relatrice: Luciana Castelli.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Castelli, Luciana |
Uncontrolled Keywords: | clima di classe, interazione, collaborazione, evoluzione, motivazione. |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3728 |
Actions (login required)
View Item |