Straordinariamente forti

Pegorari, Valentina (2021) Straordinariamente forti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Pegorari, Valentina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il lavoro propone ai bambini di una sezione di Scuola dell’Infanzia un percorso che porti alla scoperta delle proprie Identità Competenti e di quelle dei compagni. Nella prima parte dell’anno scolastico la sezione era caratterizzata dalla frammentarietà del gruppo: vi erano infatti poche interazioni tra i vari membri. Tramite l’intervento si è voluto consolidare la coscienza delle proprie abilità e una maggiore fiducia in esse, accrescere la conoscenza dei singoli e del gruppo, intensificare le relazioni interpersonali e migliorare il benessere in sezione. La raccolta dei dati è stata eseguita grazie all’utilizzo, in due momenti dell’anno, di una tabella e una griglia osservativa: la prima è volta a rilevare l’evoluzione dell’intero gruppo, l’altra è utilizzata per il monitoraggio di tre bambini. I dati sono stati arricchiti dalle osservazioni interessanti emerse dal diario di bordo. Nei bambini monitorati è possibile notare un’evoluzione per quanto riguarda i legami interpersonali: sono aumentate la presa di coscienza delle proprie competenze, l’apertura verso i bambini della sezione nonché l’accettazione e la ricerca da parte dei compagni. Un ampliamento della rete relazionale è altresì osservabile nel resto del gruppo. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Uncontrolled Keywords: accoglienza – dinamiche relazionali – socializzazione – identità competenti – benessere
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3727

Actions (login required)

View Item View Item