I tornei di spelling: una proposta per sviluppare le competenze ortografiche

Pastore, Laura (2021) I tornei di spelling: una proposta per sviluppare le competenze ortografiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Pastore, Laura_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

L’apprendimento dell’ortografia, con tutte le sue norme ed eccezioni, risulta essere complesso durante le scuole elementari. Per cui, è fondamentale riflettere sulle modalità didattiche che si intende proporre, al fine di rendere gli allievi consapevoli e motivati rispetto a quanto si sta affrontando. Con la presente ricerca si vuole verificare se lo sviluppo di un itinerario didattico, che comprende la pratica dei tornei di spelling in forma scritta, possa incrementare le competenze ortografiche di una quinta elementare. Le prove d’entrata sottoposte agli allievi (auto-dettato e dettato di parole) hanno rilevato delle difficoltà principalmente nell’uso della i, di cu-qu-cqu e di gli-li. Da qui, ha preso forma l’itinerario, che ha seguito una struttura iterativa: per ogni difficoltà emersa, sono state proposte delle attività di scoperta e di allenamento della regola ortografica. Prima di passare alla fase successiva, è sempre stato svolto un torneo di spelling a squadre, relativo alla difficoltà trattata. Dal confronto fra le prove d’entrata e d’uscita è stato possibile evidenziare un’evoluzione generale delle competenze ortografiche. Gli errori commessi sono diminuiti, soprattutto per quanto riguarda l’uso della i. Dalle testimonianze dei bambini, l’aspetto ludico e competitivo dei tornei ha favorito la loro partecipazione e motivazione. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Uncontrolled Keywords: didattica dell’italiano, ortografia, tornei di spelling, regole ortografiche, gioco.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3726

Actions (login required)

View Item View Item