Con l’aiuto di tutti possiamo di più

Molnar, Céline (2021) Con l’aiuto di tutti possiamo di più. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Molnar, Celina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (41MB)

Abstract

La ricerca-azione presentata ha lo scopo di osservare se attraverso delle attività che stimolino tra gli allievi l’ascolto reciproco e l’aumento dell’attenzione verso ciò che si comunica, sia possibile favorire l’apprendimento cooperativo e migliorare così la collaborazione tra pari. L’itinerario proposto agli allievi di terza elementare per rispondere al mio interrogativo è frutto dell’osservazione nella classe di un quesito educativo emerso sin dall’inizio dell’anno scolastico: difficoltà a collaborare durante i lavori di gruppo e ad integrare le idee altrui. Attraverso attività che sviluppano l’ascolto, l’insegnamento reciproco e l’apprendimento cooperativo gli allievi dovrebbero migliorare nella competenza trasversale della collaborazione. Il mio lavoro utilizza un approccio di tipo qualitativo per raccogliere i dati attraverso delle tabelle d’osservazione. Questo approccio, anche in letteratura adatto all’ambito formativo, permette di arrivare ad un’analisi dati di una certa oggettività, pur considerando sempre che l’osservatore è il docente e quindi assume un doppio ruolo che limita l’oggettività nell’osservazione. In base all’analisi dei dati raccolti posso constatare un miglioramento nel modo in cui vengono accettate e integrate le idee altrui, seppur si evidenzino ancora delle difficoltà. Relatore: Miriano Romualdi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Uncontrolled Keywords: ascolto, attenzione, apprendimento cooperativo, insegnamento reciproco, interazione costruttiva, interdipendenza positiva, responsabilità individuale, collaborazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3725

Actions (login required)

View Item View Item