Una fiaba, tante storie. L’invenzione di storie divergenti alla Scuola dell’Infanzia

Molinari, Melanie (2021) Una fiaba, tante storie. L’invenzione di storie divergenti alla Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Molinari, Melanie_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (22MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca indaga le modalità con le quali i bambini in età prescolare, nello specifico gli allievi del secondo anno obbligatorio HarmoS, inventano una storia divergente modificando l’ambientazione di una fiaba classica. Nella fase di sperimentazione, attraverso l’approccio Tell Me di Aidan Chambers, i bambini sono stati invitati a riflettere sulle peculiarità, le analogie e le differenze presenti tra la fiaba classica di Cappuccetto Rosso e una sua versione divergente ambientata nella giungla. Successivamente è stata proposta un’esplorazione degli ambienti assegnati, in un secondo momento, per l’invenzione delle storie divergenti: l’Artide, il deserto caldo e il mare. In seguito, dopo la lettura e la comprensione della fiaba I tre porcellini, gli alunni del secondo livello obbligatorio, suddivisi in tre gruppi, sono stati chiamati ad inventare la propria versione divergente del racconto. La modalità di analisi adottata si basa sull’interpretazione delle informazioni raccolte per mezzo di audio-registrazioni con le relative trascrizioni dei protocolli. I risultati ottenuti evidenziano la capacità dei bambini di rivisitare una fiaba classica nota in maniera originale, stravolgendo in maggior misura i personaggi, i materiali di costruzione delle case e i finali. Le narrazioni dei bambini hanno inoltre confermato come le storie divergenti siano in grado di favorire lo sviluppo di un approfondimento riflessivo. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Uncontrolled Keywords: fiaba – storie divergenti – invenzione di storie
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3724

Actions (login required)

View Item View Item